Master

Il Ciclo Formazione Formatori (CFF) è un Master privato che prepara da un punto di vista culturale, metodologico e tecnico coloro che sono interessati ad acquisire le competenze professionali connesse al ruolo di formatore e responsabile della formazione nelle organizzazioni.

 

Informazioni

Master XXIV edizione
Data di inizio 6 febbraio 2016
Durata 15 mesi
Dove si svolge Roma
Requisiti Titolo di laurea o esperienza professionale
Pre-iscrizione € 100
Partecipazione € 5.900
da pagare in 6 rate trimestrali
Scarica il programma »
Vuoi altre informazioni?
Per avere altre informazioni sul master o per qualsiasi chiarimento, contattaci.
 
A chi è rivolto il CFF
Il CFF è nato nel 1989 in risposta alla crescente richiesta di nuove professionalità nel campo della formazione. Per questo, il master si rivolge a laureati o professionisti che sono disponibili a mettersi in gioco e vogliono sviluppare nuove abilità e competenze formative, concretamente applicabili nella pratica lavorativa.
Perché iscriversi
Il master propone un percorso integrato di studio teorico, di sviluppo di abilità e di pratica sul campo, che consente di apprendere le più importanti tecniche formative e di acquisire un metodo per la progettazione di corsi di formazione, la conduzione e la gestione di gruppi di formazione, la comprensione delle richieste e delle dinamiche del contesto.
Come funziona
Il master è strutturato in 25 moduli formativi – tematici, di tecniche e di laboratorio – che si svolgono il sabato e la domenica, ogni due/tre settimane. Durante ciascun modulo vengono affrontati diversi temi sul piano teorico e, soprattutto, sul piano della pratica professionale, coinvolgendo ciascun partecipante in attività concrete, come progettare un corso, fare una lezione, realizzare un'esercitazione, discutere un caso, gestire un gruppo di formazione.

La struttura del master

Il Master ha una durata di 15 mesi, per un ammontare complessivo di 1.000 ore di formazione, suddivise tra didattica faccia a faccia (350 ore), studio individuale supervisionato (200 ore) e Project Work in gruppo (450 ore). Al termine viene rilasciato un attestato di partecipazione.

  • 15 Moduli tematici

    I moduli tematici affrontano i principali nuclei della vita organizzativa e costituiscono la rete delle conoscenze di base, che consentono al formatore di intervenire nelle organizzazioni.

  • 4 Tecniche

    Attraverso alcuni moduli formativi dedicati, i partecipanti si cimentano nell’utilizzo delle tecniche operative per la progettazione e la conduzione delle attività formative.

  • 6 Laboratori

    I laboratori consentono di sviluppare competenze pratiche, lavorando alla realizzazione di progetti e interventi formativi simulati, costruiti in team.

  • Analisi dell'esperienza

    Ciascun partecipante, attraverso esercizi e simulazioni, impara a comprendere e gestire i propri stili personali di lettura della realtà, di comunicazione e di relazione interpersonale nelle situazioni di gruppo.

  • Project Work

    Il Project Work consente al partecipante di applicare le competenze acquisite a un progetto sul campo, realizzato in collaborazione con la Direzione Risorse Umane di una organizzazione reale.

  • Il prodotto formativo

    Al termine del Master, i partecipanti realizzano un prodotto formativo professionale, in forma cartacea e multimediale, ricalcando l’esperienza maturata durante il Project Work.